Una giornata per Michele Costa: memoria, giustizia e impegno

In occasione del primo anniversario della scomparsa dell’avvocato Michele Costa e in memoria di suo padre, il procuratore Gaetano Costa, ucciso dalla mafia nel 1980, la famiglia e la Fondazione Gaetano Costa hanno organizzato una giornata di riflessione e dibattito a Palermo, l’8 febbraio a Palazzo Branciforte.

L’evento, promosso insieme all’ANM e patrocinato da diverse istituzioni, si è articolato in due momenti. La mattina si è aperta con Parole ruvide, che ha previsto la proiezione di un filmato dedicato all’impegno di Michele Costa e la lettura del testo Lo ammazzano in via Cavour, scritto da suo figlio Gaetano.

A seguire, si è tenuta una tavola rotonda con magistrati, giornalisti e studiosi per approfondire il suo contributo alla giustizia e alla lotta alla mafia.

Nel pomeriggio ha avuto luogo il seminario L’avvocato tra modelli, regole e libertà, un confronto tra esperti del settore giuridico sulle sfide dell’amministrazione della giustizia oggi.


Estratto dall’articolo “L’impegno di una vita per la legalità e la giustizia, il ricordo di Michele Costa a Palazzo Branciforte” di PalermoToday
Per approfondire vai al link: https://www.palermotoday.it/attualita/giornata-ricordo-michele-costa-palazzo-branciforte-8-febbraio-2025.html
© PalermoToday